Prevenzione della Corruzione

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Delibera ANAC n. 1310/2016
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

ATTI DI NOMINA DEL RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

In questa sezione sono riportate le Delibera di nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

 

Contenuto inserito il 08-06-2022 aggiornato al 18-01-2023

RELAZIONI ANNUALI DEL RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

In questa sezione sono pubblicate le Relazioni Annuali del Responsabile per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.  Tale relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, è atto proprio del RPCT e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.

Contenuto inserito il 08-06-2022 aggiornato al 13-01-2023

PIANI TRIENNALI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

In questa sezione sono riportati i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio. L’individuazione e la conseguente programmazione di misure per la prevenzione della corruzione rappresentano la parte fondamentale del PTPCT. A tal riguardo spetta alle amministrazioni valutare e gestire il rischio corruttivo, secondo una metodologia che comprende l’analisi del contesto (interno ed esterno), la valutazione del rischio (identificazione, analisi e ponderazione del rischio) ed il trattamento del rischio (identificazione e programmazione delle misure di prevenzione).

 

Contenuto inserito il 08-06-2022 aggiornato al 02-02-2023

MAPPATURA DELLE AREE DI RISCHIO - 2017

Questa sezione riguarda la Mappatura delle Aree di Rischio Specifiche in Sanità, realizzata partire dal 2017 e prevista dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2017-2019.

Contenuto inserito il 09-06-2022 aggiornato al 08-07-2022

MAPPATURA DELLE AREE DI RISCHIO - 2022

Questa sezione riguarda la Mappatura delle Aree di Rischio in Sanità (Area Amministrativa - Procedimenti Amministrativi) che verrà svolta nel corso del 2022. Tale Mappatura è prevista dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza AOUS 2022-2024.

 

       

        ALLEGATI

 

         I PRIMI RISULTATI

Contenuto inserito il 09-06-2022 aggiornato al 16-01-2023

REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITÀ

In questa sezione sono riportati i Regolamenti interni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese in merito alla prevenzione e alla repressione della corruzione e dell'illegalità.

 

 

Contenuto inserito il 09-06-2022 aggiornato al 05-07-2023

IL WHISTLEBLOWING

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.

Costituiscono segnalazioni Whistleblowing quelle compiute da un lavoratore che segnala, divulga o denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Con il termine Whistleblower si intende il dipendente che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dal suddetto DLgs 24 del 10 marzo 2023.

L'AOUS ha recepito le indicazioni normative, adottando un Regolamento ed un Modulo di Segnalazione dedicati.

Contenuto inserito il 09-06-2022 aggiornato al 12-07-2023

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL'A.N.A.C. ED ATTI DI ADEGUAMENTO A TALI PROVVEDIMENTI

Ad ora, non si registrano provvedimenti adottati dall'A.N.A.C. a carico dell'A.O.U.S.

Contenuto inserito il 09-06-2022 aggiornato al 14-06-2022

ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI

Ad ora, non si registrano atti di accertamento delle violazioni a carico dell'A.O.U.S.

Contenuto inserito il 09-06-2022 aggiornato al 14-06-2022
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