Costi contabilizzati
Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.
2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).
Pubblichiamo in questa sezione i costi per livelli di assistenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS) secondo il modello di rilevazione ministeriale dei Livelli di Assistenza (Modello LA).
Esso prevede la rappresentazione di tutti i costi presenti all’interno del Conto Economico aziendale raggruppati per fattore produttivo (colonne), sostenuti nell’arco dell’Esercizio per lo svolgimento di tutte le attività clinico-assistenziali aziendali aggregate per livello di assistenza (righe).
Il modello LA riporta i dati contenuti nel sistema aziendale di contabilità analitica per centri di costo, che registra i costi per tipo di risorsa (fattore produttivo) e per destinazione (Struttura od Attività), tenuta in conformità alla normativa nazionale e regionale di riferimento.
I macrolivelli assistenziali gestiti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e riportati nel Modello LA sono i seguenti:
- assistenza farmaceutica
- costi delle attività di erogazione diretta dei farmaci a seguito di dimissione da ricovero, di prestazione ambulatoriale per il proseguimento della cura nei casi previsti dalla normativa esistente.
- assistenza specialistica
- i costi delle prestazioni ambulatoriali eseguite negli ambulatori per pazienti non ricoverati (attività clinica);
- i costi delle prestazioni di laboratorio effettuate su pazienti ambulatoriali non ricoverati (attività di laboratorio);
- i costi delle prestazioni diagnostiche per immagini erogate ai pazienti ambulatoriali non ricoverati (attività di diagnostica strumentale).
- assistenza ospedaliera
- i costi delle prestazioni di pronto soccorso e OBI a seguito di accessi al Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (DEA);
- i costi per l’assistenza a pazienti ricoverati in degenza ordinaria ed in day hospital/day surgery (compreso i costi dei comparti operatori ed i costi relativi alle prestazioni eseguite dai servizi intermedi di diagnostica per immagini e di laboratorio per pazienti ricoverati);
- i costi per l’attività di ricovero per l’attività di riabilitazione;
- i costi delle prestazioni eseguite dall’Immunoematologia e Servizio Trasfusionale per pazienti esterni e ricoverati. Comprende il costo per la raccolta e per l’acquisto di sangue ed emocomponenti.
- i costi delle attività cliniche trapiantologiche.
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2012 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2013 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2014 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2015 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2016 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2017 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2018 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2019 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2020 (pdf) - (ods)
- Consuntivo livelli di assistenza anno 2021 (pdf) - (ods)